TEATRO D’ASPORTO
Teatro d’Asporto è una compagnia composta da artisti di formazione variegata (teatro, musica, danza, arti figurative) che amano definire il teatro come una azione piuttosto che un luogo
fisico. Il loro scopo è portare le persone a teatro: in platea o sul palco attraverso la sperimentazione di nuove forme di coinvolgimento interattivo e tecnologico del pubblico e la formazione amatoriale e professionale degli artisti. E portare il teatro alle persone: con la didattica nelle scuole, per il sociale nelle piazze o nell’intimità delle mura di casa. Una formula di rappresentazione che, paragonata ai classici, potrebbe definirsi jazzistica, che non disprezza l’improvvisazione e si adatta al contesto, per mettere in scena la vita nei luoghi di vita. Teatro d’Asporto realizza, con qualità sartoriale, opere di drammaturgia classica e contemporanea su misura, musicals, spettacoli per bambini e canovacci di Commedia dell’Arte.
Produzioni Teatrali 2020 – 2021
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI (anche in versione d’asporto)
Brillante commedia nera di Eric-Emmanuel Schmitt, il drammaturgo francese più tradotto al mondo. Suspense e divertimento, ma anche una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.
Gilles è vittima di un misterioso incidente. Ritorna a casa dall’ospedale con la moglie Lisa. Ha perduto la memoria. Lui chi è? E chi è Lisa? Com’era la loro vita di coppia? A partire da ciò che lei gli racconta, Gilles cerca di ricostruire la propria vita. Ma se Lisa mentisse? Lui è proprio così come lei lo descrive? E lei è veramente sua moglie? Attraverso il serrato dialogo e i continui colpi di scena si fa strada una verità inattesa. Il lettore si trova continuamente spiazzato. A chi bisogna credere? La vita matrimoniale è davvero questo inferno di crudeltà mentale? E quando vediamo un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, dobbiamo veramente chiederci quale dei due sarà l’assassino?
Durata: 80 minuti
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Terrificante spettacolo di burattini ispirato al racconto umoristico di Oscar Wilde. Baracca e burattini in legno fatti a mano.
Una giovane coppia di americani decide di trasferirsi in un antico castello scozzese ma una terribile sorpresa li attende: il castello è infestato dallo spettro di Sir Simon, scorbutico nobiluomo del tardo Cinquecento, costretto a passare l’eternità tra le mura del castello finché un’antica e misteriosa profezia non verrà compiuta.
Durata: 60 minuti
BABBO NATALE E IL MISTERO DEL BAULE
Spettacolo natalizio brillante con attori e marionette per bambini dai 3 ai 10 anni.
Tra Elfi e stregoni un mistero dovrà essere svelato, ma solo l’unione fa la forza. Così, grazie a un antico baule magico e agli incontri speciali che la giovane Carolina farà, tutto si risolverà per il meglio. Amicizia, coraggio e collaborazione saranno gli ingredienti della pozione per un magico Natale.
Durata: 60 minuti
IRIDE L’ARCOBALENA + laboratorio per bambini
Spettacolo-laboratorio con musica dal vivo tratto dal capolavoro per bambini “L’Arcobalena” di Massimo Sardi (Ed. Giunti).
Iride, balena dai sette colori dell’arcobaleno, ama cantare ma ha una voce particolarmente fastidiosa che le impedisce di stringere amicizie con gli altri esseri marini. Un giorno decide di partire alla ricerca di un’anima gemella con cui costruire una famiglia. Una favola musicale semplice e divertente sulla diversità e sul coraggio di essere sé stessi.
LABORATORIO (75 minuti): I bambini sono coinvolti nella memorizzazione di brevi canti, danze e filastrocche e nella realizzazione di oggetti in funzione della performance interattiva seguente. PERFORMANCE (45 minuti): I bambini diventano spettatori e contemporaneamente attori della performance teatrale-musicale: la storia propone diversi interventi in cui i bambini sono chiamati ad agire dalla platea, in forma corale e collettiva, alla realizzazione della messa in scena teatrale.
Durata: 120 minuti comprensivo di laboratorio
OLTRE L’ORIZZONTE, IO SONO VAIANA
Musical per famiglie e per bambini di ogni età, con canto dal vivo e danza, ispirato al famoso film d’animazione Disney “Oceania” (2016).
“In principio c’era solo l’Oceano, finché non emerse l’isola madre Te Fiti. Il suo cuore, una piccola pietra verde, aveva il più grande potere magico mai conosciuto: creare la vita.“ Un viaggio, un’eroina, una famiglia che vuole proteggere la propria figlia, una comunità in pericolo. Una riflessione su valori fondamentali quali il rispetto per la natura, la ricerca di sé, le pari opportunità, il coraggio e la solidarietà.
Durata: 75 minuti
IL RI-CICLO DELLA VITA + laboratorio creativo e laboratori didattici per la scuola primaria Green musical inedito per tutte le età con attori in maschera e burattini, canto e musica dal vivo.
Com’è il mondo visto dagli oggetti che ogni giorno sovrappensiero gettiamo? Un incredibile viaggio nel mondo dei rifiuti in compagnia di una pallina di carta canterina, un’ingenua lattina schiacciata, una bottiglia rotta un po’ burbera ed altri curiosi personaggi alla ricerca di un nuovo senso della vita. Una favola per adulti e bambini che fa riflettere sulle azioni dell’uomo e, attraverso la metafora ecologista, racconta la voglia di riscatto degli ultimi, dei diversi e degli emarginati. Scenografie e abiti, strumenti musicali, burattini e maschere creati con materiale di riciclo: una vera produzione green per un musical che, riciclando il linguaggio della Commedia dell’Arte, recupera lo spirito ecologico del teatro di strada.
LABORATORIO CREATIVO (120 minuti): Facoltativo, può essere realizzato prima dello spettacolo e al termine dei Laboratori Didattici per la creazione di oggetti interattivi con materiale di riciclo. Mediante l’uso degli oggetti creati, i partecipanti potranno concorrere alla realizzazione dell’ambiente sonoro e visivo di alcune scene dal loro posto in platea.
PERFORMANCE (80 minuti) Al termine dello spettacolo, i partecipanti al Laboratorio Creativo potranno portarsi a casa gli oggetti realizzati e riceveranno in dono un fumetto coi personaggi dello
spettacolo contenente un vademecum delle buone abitudini quotidiane che fanno bene all’ambiente da leggere con tutta la famiglia.
LABORATORI DIDATTICI (60-90 minuti a laboratorio): Lo spettacolo può essere presentato a conclusione di un progetto scolastico per la Scuola Primaria nell’ambito dell’ecologia e sostenibilità. Ogni classe potrà realizzare un percorso composto da un numero di laboratori a scelta dei docenti ad integrazione del proprio programma. (vedi elenco sottostante).
Durata: 80 minuti, 200 minuti con Laboratorio Creativo
Laboratori Didattici
I laboratori didattici sono creati in collaborazione con Momotarò e possono essere realizzati autonomamente o in preparazione dello spettacolo “Il Ri-Ciclo della Vita”. Svolti solitamente in classe, trattano argomenti specifici dell’ambito ecologia e sostenibilità e vengono concordati con le singole classi così da potersi inserire al meglio nei programmi scolastici. Molti dei temi proposti possono essere affrontati nelle varie classi, con livelli di approfondimento diversi in base all’età e alle conoscenze dei bambini. Durante i laboratori, grazie ad un approccio hands-on, i bambini vengono coinvolti direttamente nello svolgimento delle attività e, tramite l’esperienza pratica e l’utilizzo del metodo scientifico, riescono a fare propri concetti anche complessi, imparando l’importanza che i gesti quotidiani assumono nella salvaguardia dell’ambiente. Ogni classe potrà realizzare un percorso composto da un numero di laboratori a scelta tra quelli in elenco. Gli argomenti sono adattabili alle diverse classi, anche se alcuni sono suggeriti per specifiche fasce d’età. Ogni insegnate può comporre il percorso più adatto alla propria classe, considerando comunque che la scelta di laboratori appartenenti alla stessa area tematica consentirà una maggiore continuità. Eventuali modifiche saranno da concordare con l’organizzazione. I laboratori non richiedono alcuna preparazione da parte dell’insegnante ed i materiali sono interamente forniti dall’organizzazione ad eccezione di alcuni oggetti di recupero comuni che si chiederà di reperire alle classi.
SCOPRIAMO MATERIA E MATERIALI
I 5 SENSI
I nostri 5 sensi sono indispensabili per iniziare a sperimentare: conosciamoli! (Laboratorio consigliato per le classi 1° e 2°)
I MATERIALI
Di che cosa sono fatti gli oggetti che ci circondano? Quali sono le caratteristiche di materiali diversi? Quali materiali sono più ecologici e quali dovremmo evitare per la salvaguardia del pianeta?
(Laboratorio consigliato per le classi 1° e 2°)
L’ARIA
È sempre intorno a noi ed è indispensabile per la nostra vita: studiamo le caratteristiche fisiche dell’aria.
L’ACQUA
Compone circa il 70% del globo terrestre e del nostro corpo… Scopriamo com’è fatta e quanto è preziosa l’acqua.
LA LUCE
Cosa sono i fotoni? Come si creano le ombre? Sveliamo i misteri della luce!
(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)
IL SUONO
Come viene prodotto un suono? Come arriva alle nostre orecchie? E come fa il nostro corpo a percepirlo e riconoscerlo?
(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)
AMBIENTE ED ECOLOGIA
I CICLI DELLA NATURA
Dal ciclo dell’acqua, all’alternarsi delle stagioni: la natura procede spesso in modo circolare… Ricordiamo di non “metterle i bastoni tra le ruote”!
PROBLEMA RIFIUTI
Quanti rifiuti produciamo? Come possiamo ridurli? E, quando non possiamo ridurli, come smaltirli?
LASTICHE E MICROPLASTICHE
La plastica non è di un solo tipo, e riciclarla non è semplice come potrebbe sembrare. Questo laboratorio ci aiuta a capire meglio perché è così urgente ridurne l’utilizzo.
(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)
CLIMATE CHANGE
Davvero il clima sta cambiando? Quali sono gli effetti di questo cambiamento? Cos’è il surriscaldamento globale?
(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)
L’ARIA E LE POLVERI SOTTILI
Cosa c’è nell’aria che respiriamo? Capiamo cosa sono le polveri sottili e che impatto possono avere sulla nostra salute.
(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)
ENERGIA SOSTENIBILE
Comprendere quali sono le fonti di energia più pulite e sostenibili ci aiuta nelle nostre scelte quotidiane!
(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)
OCEANI BLU E NERI
Capiamo insieme in quanti modi gli oceani possono essere inquinati, e come evitare questo disastro.
ALBERI, FIORI E FOGLIE
IL TERRENO
Partiamo dal terreno: capiamo com’è fatto, cosa contiene e perché è indispensabile per fare crescere un albero.
L’ALBERO
Iniziando dalle radici, saliamo fino alle foglie e studiamo com’è fatto e come si nutre un albero.
LE FOGLIE E LA FOTOSINTESI
Affrontando il tema della fotosintesi clorofilliana, scopriamo perché le foglie sono verdi, come cambiano con l’alternarsi delle stagioni e perché gli alberi sono così importanti per la nostra vita!
FIORI E FRUTTI
Osserviamo la fantastica trasformazione del fiore in frutto, distinguendo attentamente la frutta dalla verdura.
ANIMALI GRANDI E PICCOLI
GLI ANIMALI
Giocare ad interpretare vari animali può essere un’ottima idea per capire la teoria dell’evoluzione delle specie!
GLI INSETTI UTILI
Anche se a volte ci danno fastidio, alcuni insetti sono davvero importanti per la natura… Scopriamo come mai.
LE API
Tra gli insetti utili, ecco una specie formidabile: le api, con la loro organizzazione ed i loro prodotti, possono davvero sorprenderci.
LA CATENA ALIMENTARE E I DECOMPOSITORI
Analizziamo i diversi livelli della catena alimentare, ed il ruolo di ognuno all’interno di un ecosistema.
(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 3°)
ECOSISTEMA MARE
E nel mare, chi ci abita? Ecco quali sono gli animali e i vegetali che danno vita a mari e oceani.
LA SCIENZA DIETRO L’ARTE
SCIENZA E ARTE
Scopriamo la scienza che si trova nell’arte e nel colore, prendendo spunto da alcuni grandi pittori del passato.
SCIENZA E MUSICA
Spesso non ci si pensa, ma musica e fisica vanno a braccetto!
Corsi di Teatro
Teatro d’Asporto, in collaborazione con Accademia delle Arti di Mantova, realizza corsi di teatro e musical per bambini, ragazzi e adulti presso le proprie sedi di Mantova, Castellucchio e Monzambano e presso Istituti Scolastici, spazi comunali, oratori e teatri.
Contatti
Produzioni teatrali:
www.accademiadelleartimantova.it/produzioni-teatrali
teatrodasportomantova@gmail.com
Fb: Teatro d’Asporto
3484797358
Corsi e laboratori:
www.accademiadelleartimantova.it info@accademiadelleartimantova.it
Fb: Accademia delle Arti Mantova
@accademiadelleartimantova
3463291977