Spazio Te
Spazio Te è un luogo di ristoro, cultura e leggerezza, un luogo dedicato alla relazione aperta con la città, allo scambio di idee, alla nascita di progetti, all’ascolto, un luogo in cui si legittima la creatività, lo studio, la produzione artistica. Uno spazio per concerti, esposizioni, performance, teatro, danza, spettacoli, incontri culturali, conversazioni.
Accademia delle Arti realizza la programmazione culturale ordinaria di Spazio Te proponendo ogni settimana un evento in orario aperitivo e serale. Gli eventi sono divisi in quattro rassegne tematiche a cadenza mensile. Eventi realizzati con il contributo di Spazio Te, Accademia delle Arti e Fondazione Comunità Mantovana nell’ambito del progetto “Spazio ai Giovani”.
Contatti
Organizzazione Eventi Culturali: 348 4797358
Ristorazione e Prenotazioni: 389 4532834
Rassegne Culturali
On stage: Appuntamento mensile con la musica dal vivo in tutte le sue forme per godere delle performance live dei migliori musicisti locali e non, ed esplorare nuovi mondi sonori con le guide all’ascolto tenute da musicisti ed esperti del settore. I concerti jazz sono seguiti da jam session libere che, nello spirito originale di contaminazione ed interplay, offrono a tutti i musicisti e al pubblico presente un’opportunità unica di interazione con gli artisti ospiti.
Spazio Te-atro: La rassegna mensile ospita monologhi, reading, performance teatrali e coreutiche, proiezione di cortometraggi, incontri con attori, registi e sceneggiatori per osservare il mondo attraverso la caleidoscopica lente del teatro, della danza e del cinema. Un appuntamento imperdibile per gli per amanti del palcoscenico e della settima arte, per affascinare ed attrarre anche chi a teatro non va per paura di russare.
The artist is present: Una sera al mese spazio Te si trasforma nel laboratorio di un artista di arte figurativa, plastica o multimediale. Il concept della rassegna, ispirato alla famosa performance di Marina Abramovic al MoMa di New York, ambisce a colmare la distanza museale tra artista e spettatore, offrendo al pubblico un’occasione preziosa per conoscerne la biografia, capirne la poetica ed il privilegio di assistere alla creazione in tempo reale di un’opera ispirata al tema museale dell’anno.
Café de la paix: Ispirato al famoso locale nei pressi de l’Opéra di Parigi in cui era possibile chiacchierare di filosofia con Émile Zola, d’amore con Oscar Wilde o di sigari con Ernest Hemingway, è uno spazio mensile di cultura, confronto e dibattito in cui il sublime flirta col faceto. Un’agorà moderna che ospita presentazioni di libri, letture di poesie, approfondimenti culturali e faccia a faccia con esperti di filosofia, psicologia, ambiente, lavoro e rappresentanti della società civile.