Che cos’è il “Progetto Agorà”?
Agorà è il nome della produzione musical 2019 di Teatro d’Asporto e di un importante progetto socio-culturale che Musica Insieme ha realizzato da Settembre 2018 a Febbraio 2019, in collaborazione con Teatro d’Asporto, Heliantus Punto Danza e Centro Donne Mantova e con il sostegno di Fondazione Comunità Mantovana.
Il progetto ha previsto la realizzazione di laboratori artistici in 5 istituti superiori, alle scuole medie di Marmirolo e al Conservatorio dedicati alla parità di genere, contro la violenza sulle donne e la violenza virtuale e a favore di un uso sano dei social networks. La finalità pratica di ogni laboratorio scolastico è stata la produzione di tutte le componenti di un musical (musiche, testi, scenografie, abiti, trucchi, coreografie, tecnologia).
Uno speciale Laboratorio Performers, unico a non essere realizzato nelle scuole, è stato dedicato alla formazione dei protagonisti dello spettacolo.
Che cos’è “Agorà, il Social Musical”?
Benvenuti a teatro, invitiamo il gentile pubblico ad accomodarsi in poltrona e… accendere i telefoni cellulari! “Agorà, il social musical” porta in scena passioni universali e tematiche di strettissima attualità con una formula teatrale innovativa.
Una speciale Piattaforma Social permette al pubblico di conoscere ed interagire coi personaggi prima, dopo e durante lo spettacolo, ricevere informazioni utili alla comprensione della storia, spiare conversazioni nascoste, vedere foto del palco da una prospettiva privilegiata ed i video in diretta dei protagonisti che si muovono in ambienti di scena non visibili dalla platea.
Agli albori di un Impero Romano d’Oriente cyberpunk, le vite di due donne d’eccezione si incrociano in una spirale drammatica che rivoluzionerà il pensiero umano: Ipàzia, filosofa e scienziata alessandrina, martire della libertà d’espressione e vittima illustre di femminicidio; e Pulcheria, imperatrice bizantina venerata come santa dalla Chiesa Cattolica e da quella Ortodossa, che concorse al riconoscimento teologico della figura femminile della Madonna. Sono le protagoniste di un viaggio nel passato in cui il futuro è arrivato prima per aiutarci a mettere a fuoco un presente troppo vicino ai nostri occhi.
Una realtà meta-teatrale in cui il corpo degli attori è dato in pasto ad un pubblico voyeurista come metafora delle nuove piazze virtuali, specchio di una società che, a distanza di 1600 anni, costringe ancora la donna a rinunciare ad una parte di sé per ottenere un posto nel mondo.
Info: teatrodasportomantova@gmail.com – 348/4797358
DOCENTI
Francesca Borgione
Grafica e Web Designer, Scenografa, Cantante e Attrice
Annalisa Caramaschi
Tesoriere e responsabile della Segreteria di Musica Insieme
Raimondo Cataldo
Raimondo Cataldo nasce a Mantova nel 1991. Già nei primi suoi anni di vita viene contaminato da quelli che sono i gusti musicali...
Simona Errico
Simona Errico nasce a Mantova nel 1975. Nel 2003 consegue il diploma di partecipazione al corso biennale di arti teatrali presso la scuola di teatro ARS creazione e spettacolo di Mantova per la quale lavora in alcune produzioni teatrali...
Lara Facchi
Sociologa e Criminologa Forense, vice-direttrice del Centro Donne Mantova ...
Giorgia Magnani
Nata a Mantova nel 1979, si laurea nel 2005 in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Verona con la tesi Il Marketing delle Performing Arts – Lo Spettacolo dal vivo...
Marco Moioli
Nato il 3 Aprile del 1982, è musicista polistrumentista, compositore, scrittore ed attore ...
Enrica Monister
Nata a Verona il 7 Giugno 1989, Fashion Designer, sarta, handmade e cantante ...
Teresa Polizzotto
Teresa Polizzotto nasce a Villafranca di Verona il 15 dicembre 1985.
All’età di 9 anni, inizia a studiare musica quasi per gioco, avvicinandosi allo studio del violino. L’anno seguente inizia ...
Giusi Ruscillo
Inizia i suoi studi di danza classica e contemporanea presso la scuola “Tersicore” di Foggia dal 1997, studiando con Loredana Lo Prete e Giada Ordine.
Amplia i suoi studi con stage e workshop tenuti da maestri quali Eugenio Buratti, Mauro Astolfi, Christophe Ferrari, Stefania di Cosmo del Balletto di toscana...
Carlo Scaini
Pittore e scultore ...
Martina Suppa
Make-up professionale, beauty consultant e lash designer ...