Una mano è per aiutare te stesso, l’altra per aiutare gli altri.
Creazione di un luogo ad accesso libero, sicuro e non giudicante in cui i giovani possano trovare risposte, sostegno ed aiutarsi reciprocamente (gruppo di mutuo aiuto). Verranno svolte attività di monitoraggio, prevenzione e cura di situazioni di disagio giovanile con supporto psicologico di gruppo, individuale e counseling.
Cos’è un gruppo di mutuo aiuto?
E’ un gruppo che promuove valori come l’auto-aiuto (ogni persona ha una precisa responsabilità riguardo alla propria felicità), il mutuo-aiuto (mettere in circolo e donare le proprie risorse agli altri membri), la corresponsabilità (far diventare il compagno da spettatore indifferente a testimone compartecipe della vita degli altri) e stimola la maturazione di una intelligenza emotiva, sempre più richiesta come qualità indispensabile per inserirsi nel mondo lavorativo degli adulti.
Da chi sarà guidato?
Educatori, esperti di teatro sociale, psicodramma e scrittura creativa condurranno il gruppo proponendo: giochi ed esercizi psicopedagogici atti alla conoscenza ed espressione del sé, gestione delle emozioni, elaborazione dei traumi, team-building; attività di filosofia pratica come momento di ricerca tramite il dialogo; tecniche di scrittura auto-biografica per la rielaborazione della propria storia personale.
A cosa può servirmi?
Il gruppo di auto mutuo aiuto è il setting ideale di sviluppo di competenze e attitudini, perché da una parte indirizza il giovane all’autogestione responsabile della propria vita, dall’altra interviene sui disagi incontrati nel percorso adolescenziale tramite la condivisione e il sostegno reciproco. Il facilitatore supervisionerà le dinamiche tra i partecipanti, stimolando l’interesse e l’entusiasmo, spingendo alla pro-attività verso sé e gli altri e, ove necessario, indirizzando verso una terapia psicologica professionale individuale.