COS’E’: Il Coro delle Mani Bianche è un progetto sperimentale di coro integrato ispirato all’esperienza venezuelana delle “Manos Blancas”, con musica dal vivo. Bambini, ragazzi e adulti con e senza disabilità (con Disturbo dello Spettro Autistico, con Deficit di Comunicazione, Sordi, con Sindrome di Down, con ADHD, con DSA, con fragilità sociali, etc.) imparano a cantare con la voce e/o con le mani utilizzando i segni della LIS (Lingua dei Segni Italiana) grazie a laboratori musicali su misura ed inclusivi.
OBIETTIVI: Il progetto ha l’obiettivo di includere ed integrare le diversità, abbattendo le barriere imposte dal disagio e rendendo la musica accessibile a tutti, secondo le proprie potenzialità.
Il Coro delle Mani Bianche sarà accompagnato dalle band del corso di musica d’insieme di Accademia delle Arti e dal coro del liceo musicale Isabella D’Este. Il Corso di Studi in Educazione Professionale dell’Università degli Studi di Brescia (Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali) aderisce e promuove il progetto proposto attraverso il coinvolgimento degli studenti con i loro tirocini e/o attività laboratoriali.
Per informazioni: 3463291977 / info@accademiadelleartimantova.it
- 1 Laboratorio collettivo – frequenza settimanale (60 minuti)
- Possibilità di partecipare alle prove mensili col coro del liceo musicale Isabella D’Este
- Possibilità di esibirsi agli spettacoli del coro
- Saggio finale
- Attestato di frequenza