In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, esploreremo il tema cruciale della rappresentazione delle persone con disabilità nella società e nei media. Il panel coordinato dagli attivisti Valentina Tomirotti e Simone Riflesso, voci autentiche e diversificate, si propone di andare oltre gli stereotipi, affrontando le sfide e le opportunità nella creazione di una rappresentazione più accurata e inclusiva. Discuteremo dei progressi compiuti nel campo della rappresentazione delle persone con disabilità nei media, esaminando successi ma anche riconoscendo le sfide ancora presenti. Daremo voce a esperienze personali, esplorando come la rappresentazione influisce sulla percezione sociale e sulla creazione di opportunità concrete nella vita di chi vive con una disabilità.
Attraverso il dialogo, cercheremo di rispondere a domande importanti: Come possiamo sfidare gli stereotipi esistenti e promuovere una rappresentazione più autentica? Qual è il ruolo degli individui, delle istituzioni e dei media in questa trasformazione? E, fondamentalmente, come possiamo lavorare insieme per creare una società più inclusiva in cui ognuno si senta visto, ascoltato e rappresentato?
Ospite dell’incontro, la fumettista Tiziana Tommasi racconterà come il tema della disabilità è stato trattato nel mondo dell’illustrazione e disegnerà dal vivo.

Valentina Tomirotti è una giornalista pubblicista, social media manager e attivista del mondo disability. Si occupa di diritti civili, inclusione e accessibilità. Conosciuta online come “Pepitosa”, è una freelance nel mondo della comunicazione: come content creator, blogger e PR.

Simone Riflesso è infographic designer, laureato in design della comunicazione presso il politecnico di Milano, poi tatuatore, poi tetraplegico. Si occupa di comunicazione inclusiva e accessibile, contenuti e strategie digitali. Unisce l’attivismo in ambito disabilità e lgbtqia+ alle data humanities. È anche ideatore e promotore di SondaPride, la prima mappatura dell’accessibilità degli eventi Pride italiani. È consulente, formatore e divulgatore.

Ingresso libero con possibilità di fare l’aperitivo 🍸
Cena con prenotazione consigliata al 3408733974

Per conoscere i prossimi eventi e vedere le foto di quelli passati: https://www.accademiadelleartimantova.it/spazio-te/