La Rete delle Associazioni dei quartieri di Borgochiesanuova, Due Pini e Borgo Pompilio nasce dalla necessità di confronto e divulgazione delle proposte del terzo settore mantovano, e dalla volontà di unire le forze degli operatori sociali per offrire alla cittadinanza occasioni di partecipazione attiva che vadano a migliorare il rapporto tra territorio e individuo, in particolar modo tra residenti e quartieri, al fine di collaborare insieme allo sviluppo di un’identità cittadina, portatrice di senso civico, inclusione, e mutualismo.
Date queste premesse condivise da ogni Associazione, non potevamo che porre al primo step la Festa dei Quartieri, dedicata agli abitanti delle periferie mantovane, che metta “in piazza” la comunità cittadina, le proposte associative, l’Amministrazione comunale e il Csv Lombardia Sud con l’intenzione di dare un’occasione ai cittadini di viversi un luogo periferico come uno spazio di festa, inclusivo e attivo verso le necessità del residente!
Accademia delle Arti
Rete di associazioni no-profit e artisti, è attiva nel quartiere con Franklin: un centro culturale luogo di rigenerazione urbana in cui realizza corsi e produzioni artistiche (musica, teatro, danza, arte, fitness, olistica), eventi culturali (Festa dei Quartieri) e progetti sociali.
Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi terre d’acqua"
Difesa dell’agricoltura contadina e del territorio rurale, valorizzazione della filiera corta e delle sue eccellenze, sviluppo della consapevolezza agli acquisti etici e alle buone prassi civiche. Gestisce il Mercato Contadino di Borgochiesanuova e 37 mercati contadini della provincia, in cui ogni settimana diventa matrice di relazioni, momenti di piazza, diffusione di pratiche sostenibili e di consumo consapevole
CSV Mantova
Il Centro Servizi per il Volontariato lavora con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato. Un mandato volto a promuovere cambiamento sociale e a rendere il volontariato agente di sviluppo sociale.
Fondazione ANFFAS Onlus
Atelier del Fare, sito in Viale Europa 47A, è un servizio rivolto a ragazzi dagli 11 ai 18 anni neurotipici e con neurodiversità. Le attività sono volte a sviluppare abilità sociali, relazionali, cognitive e autonomie personali, ma anche a costruire reti territoriali per giungere ad un livello sempre maggiore di inclusione.
Anna Frank ODV
Gestisce la biblioteca di quartiere di Borgochiesanuova per prestito libri, lettura giornali, informazioni, consultazioni, utilizzo del PC. Organizza attività permanenti, eventi letterari, incontri tematici, iniziative esterne alla sede. E’ luogo di incontro e di aggregazione per adulti e ragazzi del quartiere e dei quartieri limitrofi a scopo culturale e sociale.
Circolo Arci Tom APS
Spazio collettivo, associazione polivalente, circolo ricreativo, scuola di formazione per volontari e presidio culturale, radicato sul territorio mantovano dal 2005. Ogni anno organizza oltre 50 eventi musicali, iniziative sociali e culturali, cooperando in sinergia con le realtà del territorio per progettazioni mirate alla partecipazione giovanile ed alla cittadinanza attiva.
Club delle Tre Età ODV
Associazione di volontariato.
Colibrì APS
Mercatino etico permanente di oggetti usati per evitare lo spreco e finanziare attività solidali all’estero, spedizioni internazionali di medicinali e materiale sanitario, adozioni a distanza di donne vittime di violenza e a vicinanza di persone fragili sul territorio mantovano. Sostiene iniziative culturali e di sensibilizzazione sul tema della pace e solidarietà nelle scuole.
Emergency
Offrire cure mediche e chirurgiche gratuite alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà nel mondo. Promuove attivamente i valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. La sezione di Mantova organizza banchetti informativi e di raccolta fondi inseriti nelle campagne nazionali e incontri di sensibilizzazione nelle scuole.
Emporio Solidale di Comunità
Punto di raccolta e distribuzione delle eccedenze e delle donazioni alimentari nato nel maggio 2018, con l’obiettivo di dare sostegno alle 250 famiglie di Mantova in difficoltà. L’Emporio si regge grazie al contributo dei volontari, e contribuisce ad evitare l’isolamento delle persone.
Equal
Organizza attività di solidarietà, cultura e giustizia sociale e ambientale: spese solidali, orti sociali, comitati ambientalisti. Inoltre, nella sede di “Casamatta” si svolgono ripetizioni popolari, sportelli di consulenza per lavoratori e laboratori informatici.
Il Faro ODV
IL Faro ODV nasce allo scopo di “aiutare ad aiutare” e dare un supporto morale e materiale a persone indigenti. L’associazione ha attivato la Dispensa Solidale (ritiro/donazione alimenti) e il Marcatino dell’Usato (raccolta/donazione ad offerta libera di vestiti, mobili, oggetti per casa e infanzia).
FIAB Mantova
Federazione Italiana Ambiente Bicicletta è una Associazione ambientalista che si occupa di mobilità attiva, di sicurezza stradale in bicicletta e di turismo lento. Promuovere la realizzazione di piste ciclabili per la mobilità urbana interurbana e turistica.
Spazio Sociale La Boje
Anticapitalista, antirazzista e femminista. Un luogo slegato dalle logiche del mercato, dove incontrarsi, suonare, organizzarsi politicamente e costruire progetti di solidarietà. LaBoje! parte dall’analisi di queste oppressioni e disuguaglianze e dalla conseguente volontà di produrre progetti, percorsi e collettivi che coagulino anticorpi di resistenza alle ingiustizie e pratiche di trasformazione del mondo.
Lega Consumatori
L’associazione Lega Consumatori si è costituita nel 1971 per fornire una consulenza pratica ai dubbi dei consumatori e assisterli nelle possibili controversie nell’ambito del consumo, illustrando loro diritti e doveri e accompagnandoli nell’iter procedurale dei reclami e delle altre eventuali istanze, mediante l’intervento dei propri conciliatori.
Mantova per la Pace
Rete di associazioni e cittadini della provincia di Mantova che vogliono costruire la pace con la nonviolenza, con la lotta contro ogni forma di ingiustizia, con le politiche di accoglienza, solidarietà, integrazione, con la fratellanza dei popoli, con la difesa dell’ambiente.
Non Una di Meno
Collettivo territoriale di @nonunadimeno: movimento transfemminista intersezionale contro la violenza maschile e di genere.
Oltre la siepe ODV
Associazione di volontariato che opera a Mantova affiancando le persone con fragilità psichica e le loro famiglie.
Rete Kurdistan Mantova
Rete informale di singoli e associazioni solidali al popolo Kurdo. Svolge incontri di sensibilizzazione, concerti, rassegne, con lo scopo di far conoscere il valore di questa identità collettiva, democratica e rivoluzionaria, costretta nell’ultimo secolo, ad una diaspora continua.
SAI Enea
Il progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) Enea MSNA ha come finalità lo sviluppo di una accoglienza integrata a favore di minori stranieri non accompagnati, con l’obiettivo di tutela della crescita e di acquisizione di una piena autonomia
Università Verde "Pietro Toesca"
Festa dei Quartieri 2023
1 Ottobre | Piazza del Mercato Contadino di Borgochiesanuova