Che cos’è la musicoterapia?
La musicoterapia è una pratica che può migliorare la salute dei pazienti a diversi livelli, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di trattamento. L’esperienza musicale può influenzare, infatti, molteplici ambiti, come le funzioni cognitive, le capacità motorie, lo sviluppo emozionale, le abilità sociali e la qualità della vita. Tale pratica viene utilizzata come terapia complementare, in varie condizioni patologiche e parafisiologiche (DSA, BES, ADHD, disturbo dello spettro autistico, depressione, ansia, disabilità fisiche e mentali, demenza senile, Alzheimer, ecc…)
La musicoterapia può anche essere applicata all’insegnamento scolastico o alla terapia in reparti di medicina oncologica, palliativa e geriatrica. Nelle strutture scolastiche, la musicoterapia viene generalmente impiegata per scopi psicopedagogici, in quanto può contribuire all’organizzazione di una personalità equilibrata e matura.
A seconda del caso, le modalità di approccio di questa disciplina sono diverse e possono prevedere, ad esempio, l’ascolto di brani, l’esecuzione con strumenti, la libera improvvisazione, il canto, la danza, il movimento e il gioco.
A chi è rivolto: persone dai 6 ai 100 anni, diversamente abili, tutti coloro che lavorano in ambito sociale e assistenziale, DSA, BES, ADHD, persone affette da disturbi psicologici (depressione, ansia, ecc…), persone affette da demenza senile e Alzheimer, ecc… Si tratta di un progetti inclusivi aperti a tutti!
I laboratori sono gratuiti per studenti delle facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze Pedagogiche e affini, spendibile come tirocinio universitario o per l’acquisizione di CFU.
Progetto “Atelier del Suono”
L’Atelier del suono è un centro di sperimentazione sonora realizzato in collaborazione con ANFFAS Mantova: uno spazio settimanale in cui scoprire diversi modi per fare musica fatta di suoni “convenzionali” legati agli strumenti musicali e musica di suoni non convenzionali prodotti da tutto ciò che ci circonda, la colonna sonora della nostra vita. Uno spazio per sperimentare come tutto è fatto di musica e per scoprire diverse forme per farla. Musica non è solo suonata o cantata ma parlata, narrata, recitata, ballata e giocata. Atelier del suono unisce diversi elementi della musica e della narrativa per costruire uno spazio di libera espressione. E’ utile per le famiglie, in particolare per quelle con famigliari disabili o anziani con disturbi della memoria, per fornire strumenti ed attività di sostegno alla genitorialità e all’accudimento che possono essere svolti anche da casa.
Progetto “Coro delle Mani Bianche”
Il Coro delle mani bianche è un progetto sperimentale di coro integrato ispirato all’esperienza venezuelana delle “Manos Blancas”, con musica dal vivo. Bambini, ragazzi e adulti con e senza disabilità (con Disturbo dello Spettro Autistico, con Deficit di Comunicazione, Sordi, con Sindrome di Down, con ADHD, con DSA, con fragilità sociali, etc.) imparano a cantare con la voce e/o con le mani utilizzando i segni della LIS (Lingua dei Segni Italiana) grazie a laboratori musicali su misura ed inclusivi.