TEATRO per ADULTI

Corsi base di recitazione rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali, conoscere nuove persone e mettersi in gioco su un vero palco teatrale.

Corsi di perfezionamento dedicati ad allievi più esperti e a tutti coloro che desiderino ottenere i requisiti necessari per accedere a produzioni teatrali e cinematografiche professionali.

STRUTTURA e OBIETTIVI

Tutti i corsi per adulti prevedono 28 lezioni di 150 minuti a frequenza settimanale da settembre/ottobre a maggio/giugno seguendo il calendario scolastico.

La prima parte dell’anno è dedicata all’apprendimento delle tecniche teatrali, la seconda parte dell’anno alla realizzazione di un vero spettacolo teatrale con scenografie, abiti di scena, luci, musiche ed attrezzature professionali. Perché noi non realizziamo saggi, ma spettacoli.

Il nostro obiettivo culturale e sociale è di dare ad ogni nostra produzione unicità, dignità e valore artistico. Ogni spettacolo è scritto e realizzato a misura dei partecipanti, siano essi amatori o ambiscano al professionismo.

Se i partecipanti sono interessati e disponibili, dopo il debutto organizziamo repliche degli spettacoli prodotti proponendoli a teatri e luoghi della cultura della provincia. Un’opportunità unica che permette agli allievi di maturare esperienza e frequentare il mondo del teatro.

Durante l’anno invitiamo ed accompagnamo le nostre classi ad assistere a spettacoli teatrali perché crediamo nel potere aggregativo e nell’importanza sociale del teatro, nella convinzione che maturare una “intelligenza drammaturgica” sia fondamentale per diventare buoni attori ed utile per diventare buoni cittadini.

DIDATTICA e CONTENUTI

La didattica dei corsi è strutturata per annualità frequentabili singolarmente o seguendo l’intero percorso completo:

  • PRIMO ANNO: costruzione del gruppo, basi di tecnica vocale, lettura espressiva e dizione, consapevolezza del sé e sviluppo del corpo scenico, tecniche recitazione. Spettacolo finale.
  • SECONDO ANNO: affiatamento del gruppo e improvvisazione, approfondimento delle tecniche del primo anno, costruzione della corporeità e del profilo psicologico del personaggio.
  • CORSI AVANZATI: ai corsi avanzati può accedere liberamente chi ha frequentato i primi due anni o, selezionato con provino, chi possiede i requisiti necessari. Ogni annualità avanzata ha obiettivi unici e personalizzati in base alla curiosità, l’attitudine e le necessità della classe. Possono essere dedicati all’approfondimento di uno o più stili di recitazione, alla conoscenza di un particolare autore, genere (comico, drammatico, classico, contemporaneo, poetico, musical, cinematografico, stand-up, di figura, ecc.), ambito teatrale (drammaturgia, regia, improvvisazione, ecc.)
  • WORKSHOP E CORSI COLLATERALI: canto e/o danza (corso musical), scenotecnica, sartoria, audiotecnica, illuminotecnica, scrittura creativa, videomaking, recitazione e regia cinematografica, direzione della fotografia, sceneggiatura.
  • ACCESSO ALLA COMPAGNIA: terminato il percorso di studi, gli allievi meritevoli possono essere selezionati per le produzioni di Teatro d’Asporto.

DOCENTI

Marco Moioli

Marco Moioli

RECITAZIONE

Nato il 3 Aprile del 1982, è musicista polistrumentista, compositore, attore e regista, scenografo, scrittore e operatore culturale...

Filippo Beltrami

Filippo Beltrami

RECITAZIONE
Nicola Bracchi

Nicola Bracchi

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, workshop ed eventi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.