“Beyond Category” è l’espressione con cui Duke Ellington definiva le straordinarie qualità musicali e umane di Ella Fitzgerald, intima amica del Duca e frequente collaboratrice della sua orchestra. “Beyond Category” è anche il nome scelto da Lara Ferrari e Michele Corcella per il loro progetto in duo, con cui rendono omaggio al più grande compositore di jazz di tutti i tempi, ri-arrangiando alcune sue composizioni in chiave personale con voce, chitarra elettrica e loop station. Il risultato è un concerto di Jazz con forti sapori Blues e Gospel, inframezzato da racconti di storie e aneddoti sulla vita del Duca, nel pieno rispetto dello spirito di Ellington, straordinario musicista ma anche intrattenitore sopraffino.
Lara Ferrari è la voce solista di Sugarpie and the Candymen, quintetto jazz e swing con cui, da oltre 10 anni calca i più prestigiosi palchi dei Festival nazionali e internazionali (quali Umbria Jazz, il Montreaux Jazz Festival, Summer Jazz Festival di Montecarlo, Half Note Jazz Club di Atene, per citarne alcuni), costruendo negli anni una sicura personalità artistica ed una timbrica vocale in grado di sorprendere per versatilità e ricchezza.
Michele Corcella, oltre ad essere un apprezzato arrangiatore e direttore d’orchestra, collaboratore di importanti musicisti quali Kenny Wheeler, Norma Winstone, Enrico Pieranunzi e tanti altri, è considerato uno dei massimi esperti di Duke Ellington. Ha, infatti, partecipato come relatore alle ultime edizioni del “Duke Ellington International Conference” (Amsterdam 2014, New York 2016, Birmingham 2018) e ha tenuto masterclass negli Stati Uniti sulla musica del Duca a Tampa (Florida) e Greeley (Colorado).